La palestra Budokwaj è lieta di proporre

UN LABORATORIO SHIATSU ESPERIENZIALE PER COPPIE

… per farci domande sul nostro essere e sul come essere “due”.
… per metterci in gioco, sempre all’interno della nostra relazione a “due”, sul nostro modo di interagire con l’altro, mediante l’uso spontaneo e immediato del corpo.
… per cercare insieme strumenti nuovi di incontro e di conoscenza reciproca, che ci permettano di andare un po’ più a fondo nella scoperta dell’altro.

GLI OBBIETTIVI:

  • Offrire alla coppia esperienze di incontro e di condivisione, all’interno di un contesto attento e rispettoso, al fine di approfondire e migliorare la comunicazione reciproca.
  • Fare esperienza diretta di situazioni e tecniche semplici, facilmente riproducibili nella quotidianità, ma efficaci strumenti per migliorare il dialogo all’interno della coppia.
  • Creare momenti di incontro e di accoglienza, in cui al centro dell’attenzione sarà, non solo la cura di sé e del proprio corpo, ma anche la cura dell’altro e dell’altrui corpo.
  • Porci delle domande e cercare insieme risposte riguardo a temi come la fiducia, il conflitto, il legame, l’abbandono, il rispetto.. sempre utilizzando come filtro e mezzo privilegiato il corpo e la sua sempre più libera espressione.

Perché questo laboratorio esperienziale per le coppie?

Tanti di noi vivono costantemente il valore e il bisogno fondamentale e primario del contatto; contatto inteso come comunicazione e scambio profondi, come ricerca e scoperta dell’altro, così come la totale disponibilità affinché l’altro ci percepisca e accolga nella nostra interezza. Soprattutto nel rapporto di coppia, il contatto non è mai scontato, non è mai fissato nel tempo e nello spazio come qualunque altro nostro gesto meccanico e quotidiano; andrebbe rinnovato ogni giorno, “riempito” e nutrito di contenuti, emozioni e significati nuovi.

Proponiamo 6 incontri da 150 minuti ciascuno (per un totale di 20 ore) a cadenza settimanale.

Questo nostro progetto nasce, come spesso accade, da un desiderio: creare e offrire un tempo e uno spazio utili al contatto, alla scoperta – o alla riscoperta – di noi stessi e di coloro che ci vivono accanto, usando il corpo come strumento privilegiato. La nostra quotidiana esperienza di Operatrici Shiatsu non è solo un’esperienza di terapia o di sintomatologie, ma anche e soprattutto un’esperienza di relazione e incontro. Pensiamo che una maggior conoscenza di noi stessi e dell’altro, attraverso la profondità del linguaggio corporeo, un linguaggio armonioso e sempre rispettoso, possa favorire e agevolare notevolmente le nostre relazioni, con noi stessi prima di tutto, e poi con gli altri.

Ci incontreremo presso la palestra Budokwaj a Parma, in via Zerbini 10/a
il MERCOLEDÌ dalle ore 20 alle ore 22.30, a partire dal 18 gennaio 2012

la partecipazione al primo incontro sarà libera per tutte le coppie che vorranno conoscere meglio la nostra proposta.

Per maggiori informazioni
Simona cel. 339.5266917, email simoday@libero.it
Budokwaj tel. 0521.984333, email palestra.budokwaj@libero.it
sito http://www.budokwaj.it

Le esperienze saranno condotte e facilitate da:

Laura Secchi
Laureata in Scienze delle Attività Motorie. Operatrice Shiatsu dal 2006. Iscritta all’Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio-Naturali. Lavora presso centri sportivi svolgendo diverse attività: Ginnastica Correttiva e Riabilitazione; Ginnastica terza età; Fitness e Acquafitness; Trattamenti Shiatsu.

Simona Zannoni
Laureata in Lettere e Filosofia. Operatrice e Formatrice dal 1996 in discipline orientali: Shiatsu, Tuina e Riflessologia Plantare. Iscritta all’Associazione Italiana Operatori Shiatsu e Discipline Bio-Naturali e alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong. Dal 2005 conduce progetti di “Educazione al contatto e Shiatsu” per studenti delle scuole medie, inferiori e superiori.

Annunci